Percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti per l'insegnamento sono programmi formativi finalizzati a preparare gli aspiranti insegnanti per l'esercizio della professione. Questi percorsi forniscono una formazione specifica riguardante metodologie didattiche, psicologia dell'educazione, legislazione scolastica e altre competenze necessarie per insegnare in determinati livelli o settori dell'istruzione.

Reclutamento e formazione iniziale dei docenti nella scuola secondaria di I e II grado

Il sistema di accesso all'insegnamento è definito dal D.lgs. n. 59/2017, in attuazione della Legge 107/2015, come modificato dalla Legge n. 145/2018 e dalla Legge n. 79/2022 e prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale che prevede:

  • un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale;
  • un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
  • un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Per diventare docenti sono necessari titolo di studio di accesso all’insegnamento e abilitazione all’insegnamento. I titoli di accesso per la scuola secondaria di I e II grado sono:

  • Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016 e DM 259/2017;
  • Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico-pratici) DPR 19/2016 e DM 259/2017, fino al 31.12.2024.

L’acquisizione dell’abilitazione per insegnare nella scuola secondaria, sulla base di quanto stabilito dal DLgs 59/17, potrà avvenire con i corsi da 60 CFU/CFA disciplinati dal DPCM del 4 agosto 2023, che dal 2025 sarà requisito di accesso ai concorsi.

Reclutamento e formazione iniziale dei docenti di sostegno per gli alunni con disabilità

Per l’insegnamento di sostegno agli alunni con disabilità, oltre ai titoli di accesso all’insegnamento, è richiesta la specializzazione. La formazione di docenti specializzati per le attività di sostegno didattico è normata dal D.M. 30/09/2011 e secondo il profilo di cui all’allegato A del medesimo decreto.
Il percorso per la specializzazione per le attività di sostegno didattico è un corso volto alla preparazione di docenti con competenze specialistiche in attività educativo-didattiche che promuovono il processo di integrazione degli alunni con disabilità.
La partecipazione ai concorsi è possibile per una sola classe di concorso anche se il titolo di laurea ovvero diploma consente l’accesso a più classi di concorso. I titoli di accesso sono:

Scuola dell’infanzia e primaria (uno dei seguenti requisiti):

- titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;

oppure

- diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Scuola secondaria di primo e secondo grado:

- il possesso dell'abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione.

oppure

- il possesso congiunto di: a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso (ai sensi del D.P.R.19/2016 e DM259/2017 e successive modifiche e integrazioni); b) 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti entro i termini previsti dalla normativa vigente in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

Insegnanti tecnico-pratici (ITP)

- I requisiti previsti dall'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 59/2017, sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di specializzazione sul sostegno banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso (D.P.R.19/2016 e D.M.259/2017 e successive modifiche e integrazioni).

I candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal DM 259/2017.