Percorso Formativo 30 CFU - in aggiornamento
Cosa è il percorso 30 cfu Allegato 2 (art. 7, co. 6, del DPCM)?
Il Percorso Formativo e abilitante da 30 CFU è erogato dall’Ateneo di Parma per coloro che intendono ottenere l’abilitazione all’insegnamento sul posto comune nella scuola secondaria di I e II grado.
In base alla nota M.U.R. n. 21328 del 6 novembre 2023, il percorso è riservato a:
1) coloro che, ai sensi dell’art. 2 ter, comma 4-bis (primo periodo) del d.lgs. n. 59/2017, hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno 3 anni, anche non continuativi nei 5 anni precedenti, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione (gli anni di servizio sono valutati ai sensi dell’art.11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124);
2) oppure a coloro che, ai sensi dell’art. 2 ter, comma 4-bis (secondo periodo) del d.lgs. n. 59/2017, hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria (art. 59, comma 9-bis, del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), e devono conseguire l’abilitazione attraverso l’acquisizione di 30 CFU, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.
Come è strutturato il PF30 Allegato 2?
Il percorso è articolato in:
- corsi di Area comune (insegnamenti comuni a tutte le classi di abilitazione per un totale di 17 CFU)
- Discipline di area pedagogica;
- Formazione inclusiva delle persone con BES;
- Disciplina di area linguistico-digitale;
- Discipline psico-socio-antropologiche;
- Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria;
- Discipline relative all’acquisizione di competenze nell'ambito della legislazione scolastica.
- corsi di Area disciplinare con eventuali attività di Laboratorio (insegnamenti distinti per classi di abilitazione per un totale di 4 CFU)
- attività indiretto (per un totale di 9 CFU).
- prova finale di abilitazione.
Che cosa si intende per attività di Tirocinio indiretto?
Il Tirocinio indiretto è l’attività da svolgersi in Ateneo sotto la supervisione del tutor coordinatore (per i dettagli si cfr. Allegato 2 del DPCM del 4 agosto 2023).
In che cosa consiste la prova finale di abilitazione?
La prova finale di abilitazione comprende:
- Una prova scritta costituita da una sintetica analisi critica (episodi, casi, situazioni e problematiche) relativa all’attività di Tirocinio svolta durante il percorso;
- Una prova orale corrispondente a una lezione simulata e costituita dalla progettazione di una attività didattica innovativa, con contenuti e metodologie coerenti con la specifica classe di abilitazione.
Le modalità di svolgimento sono riportate nel dettaglio nel DPCM 4 agosto 2023, art. 9.
Quanti crediti di Tirocinio sono riconosciuti all’interno del PF30?
Il numero massimo di crediti complessivamente riconoscibili per le attività di Tirocinio è pari a 3 (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato B, lettera F) e a condizione che siano strettamente coerenti con gli obiettivi formativi del percorso (DPCM del 4 agosto 2023, Allegato A).
Cosa è il percorso 30 cfu Allegato 3 (art. 14, co. 2, del D.P.C.M.)?
Nella fase transitoria fino al 31 dicembre 2024, il percorso PF30-prima parte è un percorso formativo da 30 crediti (primi 30 crediti dei complessivi 60) rivolto a coloro che intendono partecipare al concorso di immissione in ruolo nella scuola secondaria sul posto comune (ai sensi dell’art. 18-bis, c. 1, primo periodo del D.lgs. n. 59/2017).
Come è strutturato il PF30 Allegato 3?
Il percorso è articolato in:
- corsi di Area comune (insegnamenti comuni a tutte le classi di abilitazione per un totale di 8 CFU)
- Discipline di area pedagogica;
- Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria;
- Discipline relative all’acquisizione di competenze nell'ambito della legislazione scolastica.
- corsi di Area disciplinare con eventuali attività di Laboratorio (insegnamenti distinti per classi di abilitazione per un totale di 6 CFU)
- attività di tirocinio diretto (per un totale di 15 CFU).